marted 23 Aprile 2024

Piemonte con Gusto

Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioni

"Piemonte con Gusto" è la prima biblioteca del gusto tematica su tutto ciò che è inerente il Piemonte, le sue tradizioni, le sue specificità e le sue bellezze. Nata nel contesto della passione e dell’amore per il territorio profuso dall’impegno dei tre soggetti fondatori (Pro Loco Fontaneto, Comune di Fontaneto d’Agogna e Confraternita Amici del Vino), ha la sua sede presso il Centro Culturale "Grazia Deledda", al primo piano della sala polivalente comunale di Piazza Unità d'Italia a Fontaneto d’Agogna.

Oltre che alla raccolta di volumi sul Piemonte, la Biblioteca è promotrice di eventi, incontri e iniziative volte alla promozione della conoscenza, della divulgazione, dell’approfondimento, della socialità e dello svago per tutti i cultori del territorio e delle sue tradizioni, sapori, usi e costumi.

 

Origini

Era il 12 Dicembre 2009 e la simbolica posa del volume “Frammenti di memoria”, pubblicato esattamente due anni prima in occasione del decennale della Confraternita Amici del Vino (allora Club), salutava l’inaugurazione di “Piemonte con gusto! Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioni”. Una biblioteca del gusto, come soltanto altre due in tutta Italia, che sin dai primi passi si propose di seguire le orme del già citato volume e del successivo “Almanacco d’Funtanèi”, per raccogliere e approfondire il filone legato alle tradizioni, agli usi e costumi, alle parole e ai sapori della terra.

 

Enti fondatori e sede

Un progetto nato dalla passione e dall’amore per il territorio e dall’impegno dei tre soggetti fondatori: la Confraternita Amici del Vino, associazione a carattere “enologico” senza scopo di lucro fondata nel 1997, l’Associazione Turistica Pro Loco di Fontaneto d’Agogna, nonché lo stesso Comune, che ha messo a disposizione come sede della biblioteca il piano superiore dell’edificio polivalente di Piazza Unità d'Italia: uno spazio dotato di strutture confortevoli e infrastrutture al passo coi tempi, per creare un luogo di ricerca, di approfondimento, di socialità e svago per i fontanetesi e tutti gli appassionati della regione piemontese.

 

Territorio e obiettivi

Piemonte con Gusto propone una fruibilità dei contenuti non più occasionale, un salto di qualità negli approfondimenti delle tematiche trattate, allargando lo sguardo alle Colline Novaresi e a tutto il territorio Piemontese in generale.

I locali della biblioteca ospitano ormai centinaia di volumi, raccolti e ordinati secondo tematiche e in modo tale da suggerire percorsi: un patrimonio culturale prezioso a disposizione della collettività, da consultare attraverso diversi strumenti divulgativi, anche di carattere esperienziale, tramite eventi e momenti di incontro.

 

Sezioni tematiche

- la storia del Piemonte

- itinerari turistico gastronomici

- prodotti tipici

- ricette e saggi di enogastronomia

- viticultura, vini piemontesi, enologia e storia del vino

- le Colline Novaresi

- narrativa

- volumi per ragazzi

- dialetti e minoranze linguistiche

- i canti della tradizione popolare piemontese

- archivio video fotografici

 

Eventi

Facendo tesoro delle esperienze organizzative della Confraternita Amici del Vino e della Pro Loco Fontaneto, delle conoscenze e dei rapporti intrattenuti negli anni con operatori del settore, gli enti fondatori hanno voluto creare e promuovere un punto di riferimento che nel tempo potesse diventare il fulcro della ricerca e della divulgazione enogastronomica e del territorio.

La biblioteca tematica sul Piemonte diventa così il luogo fisico dove rappresentare in maniera completa l’universo enogastronomico del territorio, attraverso una raccolta minuziosa di libri e guide del settore, pubblicazioni specializzate di enti e associazioni catalogate e in rete con realtà bibliotecarie e archivi già esistenti.

Oltre a promuovere la consultazione del patrimonio librario, la biblioteca propone anche un ventaglio di iniziative ed eventi, tra cui serate a tema enogastronomico tenute dai migliori chef piemontesi, incontri con autori e produttori, studi e pubblicazioni sull’immenso patrimonio dialettale, iniziative e concorsi per giovani in collaborazione con gli istituti scolastici.

 

Tavola d'autore

Nel corso degli anni Piemonte con Gusto ha ideato il format enogastronomico-letterario “Tavola d'Autore”, serate a tema e a numero chiuso, che abbinano cene a momenti letterari, come la presentazione di un volume. Caratteristica del format è l'alternanza delle portate del menu a brevi chiacchierate di massimo 10-15 minuti tra moderatore e autore. Un format che ha l'intento di intervallare la cena stimolando il pubblico a ragionare su quanto si ascolta e a intervenire con domande e curiosità, interagendo con gli ospiti della serata.

Tra gli ospiti del format: il critico gastronomico in incognito del Corriere della Sera Valerio Massimo Visintin, il giornalista Beppe Conti, il giornalista ed esperto di vino Giancarlo Montaldo.

 

Multimedialità

Il carattere esperienziale, che costituisce uno dei punti cardine del progetto, vede un elemento chiave nel progetto di un sistema touch screen per la valorizzazione di percorsi turistico-gastronomici multimediali di facile consultazione, per rappresentare con modernità ed efficacia luoghi storici e prodotti tipici, ambiente e patrimonio linguistico ed inoltre luoghi di incontri, dibattiti e presentazioni legati al settore enogastronomico. Uno strumento dedicato a tutte le generazioni, e in particolare ai ragazzi delle scuole, per conoscere e pensare il territorio in maniera divertente.

 

Concorsi

Tra le varie iniziative, nel 2011, la Biblioteca ha organizzato il premio letterario fotografico “Piemonte con Gusto” per festeggiare il ricorrere del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Il concorso invitava a mettere in luce attraverso parole e immagini il gusto di fare le cose insieme in Piemonte. L'iniziativa è stata replicata nel 2012, 2013 e 2014, con l'aggiunta di nuove sezioni dedicate alle fotografie e riservate alle scuole, e ha consentito centinaia di ragazzi e amanti del Piemonte di raccontare in maniera originale il territorio, tra un passato di tradizioni e un futuro di speranza.

 

Contatti

Piemonte con Gusto

Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioni

Piazza Unità d'Italia - Fontaneto d'Agogna (NO)

piemontecongusto@gmail.com

www.facebook.com/piemontecongusto/

www.prolocofontaneto.it

 

Apertura

Terzo sabato di ogni mese, dalle ore 10.00 alle 12.00