L’allegra brigata in giallo

Ciò che accade ogni terzo fine settimana del mese di settembre è qualcosa di unico, quantomeno per il nostro territorio. Il centro paese di Fontaneto si tinge di giallo, il colore dell’allegra brigata di volontari che si riuniscono intorno alla cipolla bionda per proporre un evento collettivo dai molteplici significati. “Questi pazzi con la maglietta gialla sono una vera forza della natura” li celebrò Carlin Petrini nel 2021.

La manifestazione, che celebra l’unico presidio Slow Food novarese ed ha tagliato il traguardo della sua decima edizione, si svolge di consuetudine in centro paese a Fontaneto d’Agogna, tra Piazza Unità d’Italia e Via XXV aprile, richiamando una moltitudine di appassionati, famiglie, gourmet e cercatori di prodotti tipici da tutto l’Alto Piemonte e non solo.

La cucina della fiera, il mercato contadino e la rete di ristoranti

Tre gli ingredienti chiave della due giorni. Si inizia con la cucina della fiera in piazza, con il cosiddetto “Mangeè ‘d straa cun scigula” con tanti piatti tipici: cipolle in pastella, zuppa di cipolle, agnolotti, tapulone e tante stuzzicherie ancora, il tutto accompagnato con birre artigianali e vini delle Colline Novaresi. Si prosegue poi con il mercato contadino dove poter acquistare la bionda, altri presidi Slow Food e prodotti tipici del territorio, sani e locali. Infine, la cucina della fiera diffusa, con una rete di ristoranti che nel fine settimana propongono nei loro menù in carta piatti e specialità a base di cipolla bionda, allargando l’esperienza della bionda al territorio circostante.

Carlin Petrini

La visita del fondatore di Slow Food, Carlin Petrini, in occasione dell’edizione del 2021, è stata il premio alla tenacia e alla passione di tutte le magliette gialle, ma anche e soprattutto una grande festa per tutto il territorio, per i piccoli produttori che accanto alla bionda si impegnano nel contesto di un movimento che dal basso produce in maniera buona, pulita, giusta, nel rispetto dell’ambiente e per la tutela e la salvaguardia della biodiversità.

Gli organizzatori

Il gruppo organizzatore della manifestazione riunisce la Pro Loco Fontaneto, l’Associazione Produttori Cipolla Bionda e la Condotta Slow Food Colline Novaresi, in collaborazione con il Comune di Fontaneto d’Agogna, il Comune di Cureggio, l’Atl Novara, la Confraternita Amici del Vino e AIB Fontaneto.