Quattro fine settimana di festa

Sono dieci le serate proposte quest’anno da FontanetoArteSapori, la rassegna organizzata nel mese di giugno dalla Pro Loco Fontaneto, manifestazione che giunge nel 2024 alla sua ventitreesima edizione.

Come da tradizione ArteSapori aprirà l’estate fontanetese abbinando l’eccellenza dell’enogastronomia alla cultura e all’arte. Si inizia venerdì 7 giugno e si termina sabato 29 giugno. Un programma di dieci serate, così suddivise: due giovedì con serate enogastronomiche in collaborazione con chef della zona in Piazza Unità d’Italia, quattro sabato e un venerdì con serate popolari in piazza con cucina pro loco in Piazza Unità d’Italia, tre venerdì con serate culturali in Piazza Castello.

Ecco nel dettaglio il programma:

Venerdì 7 giugno – Serata delle mondine, serata musicale in Piazza Castello

Sabato 8 giugno – Ris… otto: ovvero il riso abbonda sulle labbra dei buongustai, cucina Pro Loco, serata in piazza

Venerdì 14 giugno – E=MC2 – La Clinica della Vergine Gobba, serata teatrale in Piazza Castello con la Compagnia della Cipolla

Sabato 15 giugno – Bacalà alla vicentina, Cucina Unpli Pro Loco Sandrigo

Giovedì 20 giugno – Le Langhe incontrano i piatti novaresi, serata enogastronomica di degustazione

Venerdì 21 giugno – Serata amatori PSP Polisportiva Fontanetese, cucina Pro Loco, serata in piazza

Sabato 22 giugno – Paella alla Valenciana, cucine Pro Loco, serata in piazza

Giovedì 27 giugno – Le birre artigianali, serata enogastronomica di degustazione

Venerdì 28 giugno – Enrica Tesio presente il suo nuovo libro “I sorrisi non fanno rumore”, serata culturale in piazza Castello

Sabato 29 giugno – La Gran Costinata, cucine Pro Loco, serata in piazza

Per tutte le serate è PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, al numero 351.7661203 dalle 18.00 alle 21.00.

Edizione ventitre

E ventitrè, ogni anno aggiorniamo il numero dell’edizione. Pensando al primo anno quando siamo partiti, devo dire che questa manifestazione ArteSapori ha fatto davvero tanta strada.

Ormai il format è collaudato. Il giovedì sera sotto il palatenda in Piazza Unità d’Italia, la Pro Loco accoglie gli chef del territorio per serate enogastronomiche di degustazione, alla scoperta dei vini piemontesi e delle birre artigianali; il sabato sera, sempre in piazza Piazza Unità d’Italia spazio alle serate popolari nel senso più bello e letterale del termine.

Si sta a tavola in compagnia, provando piatti e specialità della nostra tradizione come risotti oppure costine, o ancora la paella che riscuote sempre grande successo. Inoltre ogni anno ospitiamo una pro loco da un’altra regione italiana, e quest’anno sarà la volta degli amici di Sandrigo, che ci porteranno una loro celebre specialità: il bacalà alla vicentina che siamo tutti curiosissimi di provare!

L’attenzione alla cultura è confermata da ben tre serate il venerdì sera nella suggestiva cornice di Piazza Castello, che in questa edizione darà spazio soprattutto alle tradizioni locali e ai gruppi della nostra zona.

E sempre il territorio sarà il fulcro del progetto solidale sostenuto in questo 2024. Lo scorso anno abbiamo conosciuto la bellissima realtà dell’Adventure Camp Lago d’Orta abbiamo anche passato poi a luglio una splendida serata in compagnia dei ragazzi protagonisti di questo bel progetto. Abbiamo capito di esser stati davvero utili e ci è piaciuto così tanto, che abbiamo deciso di sostenerli anche quest’anno, riteniamo che sia giusto così, che una pro loco come la nostra debba promuovere e sostenere iniziative di inclusione di questo tipo.

SCARICA PROGRAMMA 2024

SCARICA PDF PROGRAMMA COMPLETO EDIZIONE 2024

Clicca sulle foto per visualizzarle ingrandite